Ultimi appuntamenti online per i cicli di incontri sulla cultura umanistica e sugli dei della Grecia programmati all’interno delle iniziative di Un autunno da sfogliare.

Giovedì 26 novembre si terrà ancora un doppio appuntamento: alle 15, per la rassegna sulla cultura umanistica, organizzata in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti, si terrà l’incontro La letteratura nella didattica a distanza è più vicina o lontana? con Magda Indiveri docente di Lettere al Liceo Galvani di Bologna. 

La lunga pandemia da Covid ha obbligato la scuola italiana, a tutti i livelli, a mettere in atto una didattica a distanza utilizzando gli strumenti informatici. Da un giorno all’altro, gli insegnanti hanno dovuto elaborare nuove strategie comunicative per continuare a sviluppare un discorso educativo con i propri allievi. La Letteratura, strumento così potente ma anche così delicato, come è sopravissuta a questo shock comunicativo? I pro e i contro di questa importante esperienza collettiva.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Google Meet; per partecipare se si ha un account Google basta cliccare sul link scritto sotto oppure inserire il codice dell’incontro.

Linkmeet.google.com/scz-eqky-zki

Codice: scz-eqky-zki

Alle 17 si terrà invece l’ultimo appuntamento del ciclo Gli dei della Grecia: uno sguardo contemporaneo condotto dal giornalista David Fiesoli. L’incontro, dal titolo Gli dei e le figure della Necessità, potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca.

Salire all’Olimpo, scendere nell’Ade: uno studio finale sulle figure degli dei e il loro significato.

Info: tel. 0574 1837828

lazzerini@comune.prato.it

www.sistemabibliotecario.prato.it


Gli studenti dell’Einaudi Fiorillo svelano al Sindaco la “Carrara segreta”

La forma del mito, dall’antica Grecia ad oggi, ecco i “Giovedì del Carmi”